venerdì 12 febbraio 2016

[Recensione Libri] Geografia della bellezza


C’è un profumo in particolare che ho nel cuore, un profumo capace di rimandarmi nel mondo segreto in cui da ragazzina mi rifugiavo: è il profumo di un libro nuovo. Impagabile!

Quando andavo a scuola, soprattutto nel periodo del liceo, leggevo molto e mi piaceva tanto perché solo così riuscivo a non accorgermi del fumo della sigaretta sempre accesa di mio padre, la televisione ad alto volume, l’odore della cipolla a rosolare nella padella. I romanzi che leggevo mi facevano visitare posti straordinari e conoscere persone affascinanti; mi portavano via, mi rapivano.

Certo non mi aspettavo di trovare queste stesse impressioni in un “manuale”: oggi vorrei scrivere di “Geografia della bellezza”, un libro, un viaggio, un’ispirazione.
Come suggerisce il titolo questo libro parla di bellezza e come questa viene interpretata nei vari paesi e culture di questo variegatissimo mondo. Ma non è solo un trattato di abitudini, è un viaggio fatto di scoperte e curiosità.

Ad esplorare il mondo si inizia sempre dal giardino di casa e le prime cose che impariamo le impariamo tramite l’esperienza diretta e l’esempio. Poi si esplorano giardini vicini e si fanno altre esperienze che ci portano in giardini sempre più lontani ed esotici. Seguendo questo percorso, il libro ci porta ad esplorare rituali di bellezza in uso da tempi antichissimi e lo fa per esperienza diretta. L’autrice è una professionista del settore, ma nel descrivere i trattamenti che esperimenta e i prodotti che incontra, sembra essere la tua migliore amica, intenta a raccontarti la vacanza da cui è appena tornata: con entusiasmo, curiosità, leggerezza; e proprio come la tua migliore amica, ti svela qualche segreto: delle ricette per rifare a casa quegli stessi trattamenti o almeno per rievocarne le sensazioni e i profumi.
In questo modo si fa un viaggio intorno al mondo, partendo dal giardino di casa, attraversando tutti i continenti per scoprirne la storia, i prodotti, i trattamenti, ma anche aneddoti e curiosità.

Si parte dall’Europa con un dono antico e prezioso che la terra ci concede: l’olio d’oliva, che diventa protagonista di manicure e massaggi emozionali; sicuramente non potrà più rimanere relegato nella dispensa della cucina. Ma l’Europa ha anche altre grandi tradizioni da esplorare, vi dico solo che ho trovato la soluzione al mio mal d’auto!
Dopo l’Europa si procede con l’Africa, territorio ricchissimo di materie prime d’eccellenza come l’olio di Argan, il burro di Karité e altre ancora; l’Africa inoltre racchiude i segreti della regina della bellezza, incontrastata da millenni: Cleopatra, come non voler provare tutte le sue ricette!
L’Asia viene raccontata non solo attraverso prodotti per noi esotici, ma anche attraverso rituali ricchi di spiritualità, che ritemprano l’anima tanto quanto il corpo che per i popoli orientali è un tempio sacro da rispettare e curare.
Un salto dall’altra parte del mondo ci porta in America dove alle antiche tradizioni del continente meridionale si accostano le interpretazioni moderne degli Stati Uniti.
Ultimo continente visitato è l’Oceania che ci regala ingredienti che diventeranno nostri amici per sempre come il Tea Tree e il Monoi.


Questo libro mi è piaciuto molto, mi ha subito trasmesso tantissima voglia di provare quei trattamenti, di visitare quei popoli e carpirne i segreti; è stato fonte di ispirazione grazie a tutte le ricette riportate che spaziano dagli scrub per il viso o per il corpo, ai massaggi rilassanti o energizzanti, alle maschere di bellezza per i capelli, il viso, il corpo. Un rimedio a tutto!
Auguro all’autrice di fare numerosissimi altri viaggi da raccontarci.
C'è però un aspetto del libro che a mio parere stona: al termine di ogni capitolo c'è una tabella tecnica riassuntiva dei componenti dei vari ingredienti che descrive; questa tabella, per le mie conoscenze è troppo tecnica e non ne capisco il significato. Il tono del libro è leggero e informale, invece queste tabelle sono “austere” e non ho trovato descritto come interpretarle.
Tirando le somme è sicuramente un libro che consiglio a tutti gli appassionati di bellezza e di cosmesi, ma anche agli appassionati di viaggi e di emozioni.


L’autrice
Barbara Bertoli, laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino e specializzata in Scienza e tecnologia dei Prodotti Cosmetici presso l’Università degli Studi di Siena. Iscritta all’albo dei Farmacisti della provincia di Torino.

Il Libro
Geografia della bellezza. Giro del mondo alla scoperta delle tradizioni cosmetiche
Editore: Ultra
Prezzo: 16,90 €


Nessun commento:

Posta un commento